Microimprese

MICROIMPRESE

Trasformiamo gli ostacoli in strumenti

Sicurezza e adempimenti amministrativi per chi è già a posto con le carte ma desidera comprenderle e migliorare; analisi di conformità impiantistiche e di igiene del lavoro. Ristrutturazione di contenuti e scadenziari, presentazione pratiche SUAP, servizio RSPP e gestione della sicurezza aziendale.

Il quadro normativo generale vede in atto già da diversi anni un’evoluzione improntata alla semplificazione dei procedimenti amministrativi in svariati settori.
Tale snellimento si concretizza nell’edizione – da parte della pubblica amministrazione – di un numero sempre crescente di procedure e modelli specifici che devono essere adottati in particolare dalle imprese per la richiesta di permessi di vario genere, ma anche solo per la formalizzazione di comunicazioni inerenti l’esercizio dell’attività.


Rientrano in tale dinamica rinnovi e nuove acquisizioni di autorizzazioni strumentali all’esercizio dell’impresa, ma anche la gestione della sicurezza aziendale (con scadenze ricorrenti e registri da aggiornare) e di ogni documento o bene che con la propria scadenza implichi la revisione di quanto già consolidato (si pensi alla messa a norma di impianti obsoleti).

Attività:

• Assunzione del ruolo di RSPP (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione), supporto alle azioni di miglioramento continuo e scadenziario;
• Avvio di pratiche allo sportello SUAP (Sportello Unico Attività Produttive);
• Analisi e prospettive di revisione impianti;
• Piccoli interventi di migliorie a sfondo energetico (accesso alle agevolazioni fiscali)