Sicurezza

VALUTAZIONE RISCHI – MISURE DI GESTIONE

Analisi delle situazioni di rischio residuo, revisione ed integrazione delle valutazioni dei rischi e proposta delle possibili soluzioni: redazione e aggiornamento di DVR. Redazione di POS e DUVRI per imprese e attività con cantierizzazioni ricorrenti ma diversificate.

Redazione di Piani di Sicurezza e Coordinamento e assunzione del ruolo di Coordinatore per la Sicurezza.

 Le più recenti campagne in tema di sicurezza incentrano l’attenzione sul diritto di ciascun lavoratore di tornare a casa dopo il lavoro.
Anche il datore di lavoro è un lavoratore e ha diritto di riporre le chiavi dell’azienda sapendo di non avere questioni irrisolte.
Non ultimo chi usufruisce del lavoro svolto da altri (utilizzatore finale) ha diritto a ricevere un prodotto – materiale o intellettuale – realizzato a regola d’arte.
Le misure necessarie ad ottenere una circolarità positiva dal produttore all’utilizzatore comprendono l’adozione e il miglioramento continuo di strumenti  e metodi di produzione sicuri. Tra questi sono da comprendere anche i locali in cui il lavoro viene svolto e la pressione lavorativa presente in azienda. Non per niente – adottati macchinari e sistemi di protezione adeguati ed esauriti cicli di formazione e informazione del personale – la chiusura del cerchio viene attualmente affidata  a tecniche di pensiero sistemico o di sicurezza comportamentale per ridurre anche la componente umana dell’errore.
Tutto ciò, nel linguaggio dei nostri nonni significava “semplicemente” lavorare bene e fare ciascuno la propria parte. Ma in un mondo in continua evoluzione fermarsi al rimpianto del passato significa uscire dalla competizione, e anticipare il futuro spesso rischia di diventare una spesa non necessaria e non ripagata.

Microingegneria si propone di affiancarsi alle imprese per analizzare le situazioni di rischio residuo e proporre per quanto possibile soluzioni alla portata delle stesse.

Per le imprese non dotate di un ufficio tecnico interno, si propone il servizio di redazione Piani Operativi di Sicurezza per accompagnare adeguatamente ogni cantiere effettivo.
Per le attività produttive soggette ad ingresso di imprese esterne si propone il servizio di redazione del Documento Unico di Valutazione Rischi Interferenziali previa verifica dell’effettiva necessità dello stesso.

Attività:

  • Assunzione del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per microimprese: valutazione dei rischi e misure compensative;
  • Redazione Piani Operativi di Sicurezza per imprese operanti sul territorio con cantieri ricorrenti;
  • Redazione del Documento Unico di Valutazione Rischi Interferenziali per attività soggette ad ingresso nel proprio ambito di imprese esterne;
  • Igiene del lavoro;
  • Redazione di Piani di Sicurezza e Coordinamento (assunzione del ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione, Coordinatore per la Sicurezza in fase Esecutiva).