Disciplina delle Acque

FOGNATURE – SCARICHI DOMESTICI – INDUSTRIALI – ACQUE METEORICHE

Ogni refluo al suo posto

 

Rilievo e analisi delle canalizzazioni fognarie esistenti e pianificazione degli adeguamenti necessari, consulenze per realizzazione e ristrutturazione di reti e impianti fognari, scarichi civili e industriali, acque meteoriche e acquisizione delle relative autorizzazioni e nulla osta (pratiche SUAP, AUA, VINCA, VCI)
Destinatari: imprese e privati.

 

Realizzare, ristrutturare, demolire e ricostruire un edificio – a vocazione civile, commerciale, mista o industriale – comporta la necessità di realizzare, rintracciare e mettere a norma anche l’impiantistica in uso all’immobile.

Anche la semplice ristrutturazione di piazzali esterni implica come minimo l’indagine del dedalo di canalizzazioni e drenaggi esistenti, il cui stato di efficienza e manutenzione è spesso lasciato alla clemenza del tempo trascorso.

Per la realizzazione e messa a norma di impianti elettrici, idrici, di produzione e trasporto del calore è nota la suddivisione delle competenze che spettano alle diverse figure coinvolte (progettista, installatore…) e risulta sufficientemente semplice il rinvenimento delle strutture preposte alla connessione con i servizi pubblici.

La realizzazione, l’integrazione e il rinvenimento degli impianti di scarico e di collettamento delle acque usate sono invece spesso operazioni delegate all’esperienza delle imprese incaricate dei lavori – in virtù della semplicità realizzativa che sembra (ma è solo apparenza) caratterizzare tali impianti. Troppo spesso però vengono ignorate normative e regolamenti in continua evoluzione preposti a tutelare dal punto di vista igienico sanitario gli edifici  (e i loro occupanti) e a garantire la corretta restituzione delle acque all’ambiente. Consegue – per regolarizzare o chiudere procedimenti edilizi nati incompleti –  una corsa contro il tempo “all’ultima carta” troppo spesso a lavori fatti. E gli eventuali problemi impiantistici prima o poi non mancano di manifestarsi.

Il ruolo di microingegneria è quello di affiancarsi fin dalle prime fasi progettuali sia sul campo per tracciare correttamente lo stato di fatto dei servizi, sia nello studio tecnico “a bocce ferme” per la consulenza necessaria a dirimere il numero e tipo di autorizzazioni che dovranno essere acquisite a seconda delle matrici di reflui prodotti e del numero di recettori destinatari del conferimento  di tali reflui.

Orientare dall’origine le scelte consente di evitare l’adozione di soluzioni inadeguate,  ridondanti, inutilmente dispendiose…e non è detto che non sia addirittura possibile valutare – previa opportuna indagine sul campo – l’opzione zero (nessun intervento necessario) quale adeguata risposta alle necessità attuali e future.

Attività:

  • Sopralluoghi di indagine delle canalizzazioni esistenti con fluoresceina e indagine di adeguatezza dei recettori;
  • Analisi e prospettive di revisione impianti e condotte;
  • Accertamenti in merito all’assimilabilità dei reflui ai domestici;
  • Avvio di pratiche allo sportello SUAP per attività produttive;
  • Predisposizione e presentazione di richieste di rinnovo di autorizzazioni in scadenza (anche in ambito AUA);
  • Valutazioni di compatibilità idraulica (VCI) per incremento di portata ai corpi recettori e analisi delle misure di compensazione;
  • Valutazioni di Incidenza Ambientale (VINCA);
  • Consulenze per adeguamento al vigente Piano Tutela Acque per ampliamento/ristrutturazione di insediamenti produttivi;
  • Acquisizione di autorizzazioni allo scarico/nulla osta idraulico presso Consorzi di Bonifica.