Antincendio

ANTINCENDIO

Redazione progetti per apertura/ampliamento/trasferimento/subingresso di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi di cui all’allegato I DPR 151/2011

La prevenzione incendi è competenza del Ministero dell’Interno che la esercita attraverso il Dipartimento e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Gli ambiti di esposizione al rischio di incendio nei luoghi di lavoro e in attività produttive sono individuati da una serie di norme generali inerenti la sicurezza e da norme tecniche specifiche per particolari attività che determinano in alcuni casi la necessità di presentazione del progetto e di acquisire preliminarmente il Certificato di Prevenzione Incendi rilasciato dai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco.
Sono tecnici abilitati alla progettazione antincendio i professionisti iscritti in albi professionali e accreditati presso il Ministero dell’Interno tramite accertamento dell’idoneità e iscrizione negli appositi elenchi del Ministero.
L’ing. Maria Donata Casarotti Todeschini – titolare di Microingegneria – è abilitata alla progettazione per installazione, trasformazione ed ampliamento di impianti di protezione antincendio inseriti in attività soggette a rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) e comunque quando gli idranti sono in numero pari o superiore a 4 o gli apparecchi di rilevamento sono in numero pari o superiore a 10.

Attività:
• Sopralluoghi preliminari per accertamento della consistenza impiantistica eventualmente esistente;
• Accertamento dell’appartenenza alle categorie di rischio A,B o C di cui al DPR 151/2011;
• Verifica della permanenza o transizione a categoria inferiore o superiore (per attività già in esercizio) e redazione della conseguente pratica.