Sicurezza e adempimenti amministrativi per chi è già a posto con le carte ma desidera comprenderle e migliorare; analisi di conformità impiantistiche e di igiene del lavoro.
Il quadro normativo generale vede in atto già da diversi anni un’evoluzione improntata alla semplificazione dei procedimenti amministrativi in svariati settori.
Tale snellimento si concretizza nell’edizione – da parte della pubblica amministrazione – di un numero sempre crescente di procedure e modelli specifici che devono essere adottati in particolare dalle imprese per la richiesta di permessi di vario genere, ma anche solo per la formalizzazione di comunicazioni inerenti l’esercizio dell’attività.
La riorganizzazione in atto comporta in particolare per le microimprese (le imprese con meno di 10 dipendenti) un onere in termini di attenzione a scadenze e procedure estranee al processo lavorativo in senso stretto e che è spesso vissuto come eccessivamente impegnativo e fuorviante rispetto al lavoro reale quotidiano.
Rientrano in tale dinamica rinnovi e nuove acquisizioni di autorizzazioni strumentali all’esercizio dell’impresa, ma anche la gestione della sicurezza aziendale (con scadenze ricorrenti e registri da aggiornare) e di ogni documento o bene che con la propria scadenza implichi la revisione di quanto già consolidato (si pensi alla messa a norma di impianti obsoleti).
Microingegneria si propone di indirizzare correttamente le istanze delle microimprese alla pubblica amministrazione supportando l’edizione degli atti di volta in volta necessari ma soprattutto creando con gli imprenditori appuntamenti minimi di sintesi e aggiornamento in grado di renderli autonomi e consci di quanto attribuito alle loro responsabilità.
Attività:
• Assunzione del ruolo di RSPP (sicurezza), supporto alle azioni di miglioramento continuo e scadenziario;
• Avvio di pratiche allo sportello SUAP;
• Analisi e prospettive di revisione impianti;
• Piccoli interventi di migliorie a sfondo energetico (accesso alle agevolazioni fiscali)