Abitare

COMFORT ABITATIVO
RISPARMIO ENERGETICO
RIQUALIFICAZIONE
INCENTIVI

 

Verifica dei requisiti per accesso agli incentivi per risparmio energetico e ristrutturazioni edilizie. Valutazione di misure migliorative a basso impatto di resa confrontabile a comfort superiore.
Servizi per piccoli proprietari e microimprese nell’ottica della manutenzione e innovazione immobiliare.

 

Da quando l’essere umano ha  trasformato la propria condotta da nomade a stanziale, la cura per la propria abitazione ha rappresentato un’interesse prioritario in tutte le culture.

Il transito dalla cultura patriarcale (con più nuclei familiari collaboranti e co-abitanti) all’attuale sistema abitativo “delocalizzato” (in cui componenti di uno stesso nucleo familiare per vari motivi si trovano ad abitare più immobili e spesso per tempi relativamente brevi) ha disperso la capacità (anche economica) di creare intorno all’utilizzatore degli stessi un ambiente stabilmente confortevole e sicuro.

Si assiste all’emanazione di continui decreti ministeriali nati per far fronte alla crisi dell’edilizia ma anche per incentivare un sistema di virtuosismo energetico e stimolare cittadini ed imprese alla rivalutazione di un patrimonio edilizio troppo spesso destinato ad un invecchiamento inesorabile.

Le realtà produttive più strutturate riescono ad percepire margini di risparmio e sviluppo accedendo alle detrazioni e incentivazioni di anno in anno concesse per ristrutturazioni e risparmio energetico o a specifiche iniziative di settore.

I piccoli proprietari, gli affittuari di appartamenti in condominio, gli esercenti di attività e in generale gli abitanti del frammentato panorama immobiliare spesso non riescono ad intravvedere (o a proporre ai proprietari) un bilanciamento tra la spesa da sostenere per realizzare interventi anche minimali e la resa ottenibile (anche in termini di accesso alla detrazione fiscale).

Microingegneria si propone di analizzare i possibili scenari di intervento considerando prioritaria l’armonizzazione con l’esistente senza contravvenire alle normative tecniche che garantiscono un corretto esercizio di quanto innovato.

Gli ambiti di intervento comprendono valutazioni e prospettive  per la sostituzione di vetri e infissi (valevoli per l’accesso alle agevolazioni fiscali) con particolare attenzione al “sistema vetro” e alla resa energetica, analisi dei sistemi di illuminamento e di comfort visivo per esercizi artigianali (nell’ottica dei lavoratori, dei clienti e dell’ottimizzazione energetica), l’esercizio e ristrutturazione di canne fumarie e camini, l’integrazione e sostituzione dell’impiantistica degli scarichi domestici con particolare attenzione a materiali fono compatibili.