In questo periodo di “allarme passeggiate” e di attività lavorative o didattiche a distanza svolte in casa in assenza di postazioni adeguatamente strutturate, ci rendiamo conto di quanto sia necessario poter svolgere dell’attività fisica…se poi questa attività ci aiutasse a correggere anche alcune impostazioni non corrette e a padroneggiare meglio il nostro spazio e le nostre tensioni muscolari…beh avremmo fatto un piccolo affare!
Il crescente evidenziarsi di problematiche dovute all’adozione di posture incongrue – non solo nei luoghi di lavoro – si concretizza nella manifestazione di dolori muscolo-scheletrici che sono dovuti all’invecchiamento, ma sono causati spesso da movimenti sbagliati, a volte sovraccaricanti…o dall’adozione di posture poco naturali (incongrue) per tempi prolungati…da cattivo uso del nostro corpo.
Riporto a seguire una serie di link a pubblicazioni dell’INAIL  relative a diversi settori di applicazione in cui trovare qualche semplice esercizio per spezzare il ritmo della giornata e riappropriarsi di un pò di naturalità nella innaturalità della situazione che stiamo vivendo.
Con la speranza di fare cosa gradita e l’augurio perchè anche il tempo vissuto tra le mura di casa diventi momento ristrutturante non solo per essere pronti a ripartire non appena sarà possibile, ma per partire avendo rivisitato alcune abitudini che forse  non ci eravamo resi conto essere…incongrue.

Il pc: strutturare la postazione, defaticare gli occhi, defaticare la colonna vertebrale….e non solo!

Il DM 02.10.2000 traccia delle utili linee guida per la corretta  installazione della postazione pc negli ambienti di lavoro…magari un controllo per quanto applicabile in casa non guasta.
http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dm21000.html

Defaticamento visivo
https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-videoterminali_utilizzo_sicuro-esercizio-rieducazione.pdf

Manuale generale relativo alle postazioni al videoterminale con esercizi per la colonna vertebrale e per sciogliere le tensioni muscolari: da pagina 33 a pagina 37
https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-il-lavoro-al-videoterminalepdf.pdf

Esercizi collo schiena
https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-back-school-neck-school.pdf

E per chi è già pronto a sgommare sulle due ruote…
https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-esercizi-fisici-prevenzione-guida-mezzi-due-ruote.pdf

Buona elasticità a tutti!

3

 "Mi piace" / 0 Commenti

I commenti sono chiusi.

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec